Sperimentare nuovi modelli di aggregazione giovanile e valorizzare spazi rigenerati nelle Marche: questo è ORBITE!, progetto promosso da Arci Ancona, Sineglossa, Nuova Ricerca Agenzia Res, Arci Senigallia, Casa delle culture Ancona.
Tra aprile e luglio 2021, ORBITE! propone tre laboratori gratuiti, aperti a tutti i giovani del territorio, pensati per stimolare empowerment e crescita personale, e rafforzare strumenti culturali e competenze.
Inoltre, attraverso un workshop aperto a tutti i giovani under 35 in collaborazione con la S.O.S.-Scuola Open Source porremo le basi per la creazione di una rete marchigiana degli spazi rigenerati, che sarà presentata ufficialmente durante un festival che chiuderà il progetto.
Stimolando ingaggio e senso di appartenenza, ORBITE! mira a creare una community stabile che potrà collaborare anche alla gestione degli spazi nel prossimo futuro.
Gli spazi rigenerati che promuovono la costituzione della rete sono: Spazio Betti (Fermo), Circolo Factory00 (Senigallia), Casa delle Culture e il Creative Ground di Sineglossa (Ancona).
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche / Assessorato Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.