GLI SPAZI

ANCONA

CREATIVE GROUND

Il Creative Ground Coworking è un moderno spazio coworking creato ad Ancona dall’associazione Sineglossa, che mette a disposizione postazioni da lavoro, ampie sale per riunioni, incontri e corsi. Il tutto in una logica di community che consente alle persone non solo di avere un posto per lavorare o studiare spendendo il giusto, ma anche di incontrare altre persone e condividere i propri progetti e i propri saperi. Il Sineglossa Creative Ground si trova nel mezzo del quartiere degli Archi, a pochi passi dal centro cittadino.

LABORATORIO OSPITATO
Percepisco quindi sogno

Laboratorio di identità urbana

SENIGALLIA

Factory Zero Zero

Factory Zero Zero ASP è un ampio spazio affiliato all’Arci situato nella periferia di Senigallia e messo a completa disposizione della creatività e della voglia di fare. Il manifesto della Factory si racchiude in poche parole: “Spazio a chiunque voglia creare e in qualunque modo voglia farlo”. 

Spazi per studiare e lavorare, per dare sfogo alle arti, sale che ospitano corsi e recupero scolastico, laboratori di qualsiasi tipo, dalla danza al teatro, dalla birra fatta in casa allo skate.

 
LABORATORIO OSPITATO
Modellare lo spazio, costruire relazioni

Laboratorio di falegnameria sociale

FERMO

Spazio Betti

Spazio Betti è un progetto sviluppato a Fermo da Nuova Ricerca Agenzia Res attorno alla riqualificazione di una ex scuola del centro storico colpita dal sisma del 2016 e da questo resa inagibile.

Un’opportunità che in primo luogo ha consentito di avviare una riflessione sull’offerta culturale della città, soprattutto in relazione alle esigenze dei più giovani.

E da qui hanno preso il via una serie di iniziative e azioni tutte improntate alla condivisione e all’accoglienza, ma anche alla sostenibilità sociale ed economica e alla responsabilizzazione dei vari attori.

LABORATORIO OSPITATO
ArtBox. Processi di promozione culturale per gli spazi ibridi

Laboratorio di animazione socio-culturale

ANCONA

CASA DELLE CULTURE

Da anni ad Ancona il concetto di rigenerazione urbana è strettamente legato all’esperienza della Casa delle Culture, associazione di secondo livello che ha dato una seconda vita all’ex mattatoio di Vallemiano. Qui ora convivono numerose associazioni del territorio attive in ambito culturale sociale ed ambientale. La struttura ospita una biblioteca, una sala polifunzionale, uno spazio per lavorare insieme ed incontrarsi.

Tante le idee che qui trovano le necessarie energie per sbocciare, sempre con la logica della partecipazione e della contaminazione.

ATTIVITÀ OSPITATA
Festival conclusivo

La Casa delle Culture ospiterà il festival conclusivo del progetto, in cui sarà presentata ufficialmente la rete degli spazi rigenerati e i giovani partecipanti ai vari lab saranno chiamati ad esporre i risultati raggiunti