Percepisco quindi sogno

Laboratorio di identità urbana

a cura di Sineglossa

Percorso teorico-pratico per lo studio delle caratteristiche identitarie di Ancona e per analizzare come intervenire a livello urbano per modificare la percezione che i cittadini hanno di questa città.

Tra gli strumenti di analisi verrà utilizzata l’Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source – IAQOS, già sviluppata da Sineglossa per Ancona, in grado di produrre articoli visionari sulla città a partire dalle tematiche affrontate dai quotidiani locali.

Utilizzando la sentiment analysis sui social network, le cronache visionarie prodotte da IAQOS e diverse tecniche di osservazione sul campo, i beneficiari del laboratorio approfondiranno il tema dell’identità di Ancona e realizzeranno in modo collaborativo un’azione nel tessuto urbano della città.

INFO CORSO
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli under 35
Numero massimo di partecipanti: 20
Iscrizione obbligatoria tramite mail a: info@orbitelab.it entro il 6 maggio
Giorno Orario Luogo
giovedì 13 maggio
18-21
Tutti gli incontri si svolgeranno presso:

Sineglossa Creative Ground
Via G. Marconi 41 60125 Ancona
mappa
sabato 15 maggio
10-13 / 15-18
giovedì 27 maggio
18-21
sabato 29 maggio
10-13 / 15-18
Giorno Orario
giovedì 13 maggio
18-21
sabato 15 maggio
10-13 / 15-18
giovedì 27 maggio
18-21
sabato 29 maggio
10-13 / 15-18
Tutti gli incontri si svolgeranno presso:

Sineglossa Creative Ground Via G. Marconi 41 60125 Ancona
mappa

I DOCENTI

Tommaso Sorichetti

User Experience Designer e facilitatore per vocazione, per convinzione e per curiosità, gestisce e facilita team per aziende e per Pubbliche Amministrazioni, realizza workshop per attivare processi di Change management nelle organizzazioni, per innovare prodotti e servizi, coinvolgere gli utenti nei processi di ideazione, sviluppo e testing. 

Andrea Zaninello

Linguista computazionale, si occupa di lingue, linguaggio e della loro rappresentazione formale. Editor e lessicografo per Zanichelli, dove si occupa di studiare, monitorare e descrivere i cambiamenti del lessico italiano. Per Sineglossa si occupa di progetti di intelligenza artificiale open source e svolge attività di divulgazione in scuole e università.